D. Come è iniziata la tua passione per il nuoto?
R. Ho iniziato a nuotare a tre anni ma la vera passione per il nuoto è nata a sei anni durante il mio percorso nella propaganda.
D. Qual è il tuo ruolo al Centro Sportivo Sulmona?
R. Sono istruttrice di nuoto per i corsi di Scuola Nuoto e Propaganda.
D. Quali sfide incontri nell’insegnamento del nuoto ai bambini rispetto ai ragazzi (e viceversa)?
R. Le sfide che incontro sono molteplici ma ad oggi riguardano molto più l’aspetto comportamentale più che l’ attitudine allo sport.
D. In che modo strutturi i corsi di nuoto per bambini per renderli divertenti ed educativi allo stesso tempo?
R. Lascio spazio al gioco e alla fantasia proponendo stimoli sempre nuovi. Stimoli che naturalmente permettono in seguito di raggiungere gli obiettivi prefissati.
D. Quali sono le abilità tecniche e mentali che ritieni fondamentali nella transizione da scuola nuoto a propaganda?
R. Nella transizione da scuola nuoto alla propaganda è fondamentale un ottima acquaticità. Tutti gli altri aspetti tecnici e mentali vengono coltivati in seguito durante il processo di formazione.
D. Come incoraggi la competitività in modo positivo e costruttivo?
R. La competitività è un aspetto che arriva dopo, nella fase di costruzione dell’ atleta. Nel mio settore, che è il settore di Formazione, incoraggio i bambini a vivere l’acqua con divertimento e spontaneità. Il mio compito è far capire loro il concetto di “prova-sbaglia-riprova” in modo che imparino a nuotare per poi imparare ad allenarsi.
D. Hai un ricordo particolare o un momento speciale che vorresti condividere con noi legato alla tua carriera al Centro Sportivo Sulmona?
R. Ogni ricordo è particolare ed ogni momento speciale soprattutto quando hai la fortuna di svolgere un lavoro che ti appassiona e ti diverte.