Intervista doppia: Valentina e Antonello, istruttori del Sumona Nuoto

Valentina, innanzitutto complimenti per il tuo nuovo ruolo di allenatrice delle categorie Esordienti B e Propaganda. Come ti senti all’inizio di questa nuova avventura?

Valentina: Sono molto emozionata e ho tanta energia positiva che cercherò di trasmettere ai miei allievi.

Come stai impostando il lavoro con i ragazzi più piccoli, quali sono le tue priorità tecniche e formative per questa stagione?

Valentina: Il lavoro con i piccoli è incentrato sempre molto sulla tecnica quindi la mia priorità sarà ricercare il miglioramento del gesto tecnico in acqua.

Questa è una fase importante per la crescita dei giovani nuotatori. Quali qualità credi siano fondamentali da trasmettere a livello umano, oltre che tecnico?

Valentina: Con gli esordienti e la propaganda siamo nella fase di formazione dell’atleta, quindi bisogna trasmettere loro la cultura del miglioramento, ovvero sbagliare divertendosi per poi riprovare ed avere successo, e naturalmente imparare a gestire le sfide con impegno e grinta.


Antonello, sei ormai un punto di riferimento per la squadra. Come vivi l’inizio di questa nuova stagione sportiva e quali sono i tuoi obiettivi principali?

Antonello: L’inizio di ogni nuova stagione agonistica è sempre ricco di emozioni ed è caratterizzato dai buoni propositi e anche dalla speranza dei ragazzi di ottenere successi personali individuali.

Negli anni hai allenato nuotatori di tutte le età. Cosa cambia nel tuo approccio quando lavori con atleti più esperti rispetto ai più giovani?

Antonello: L’approccio metodologico si differenzia in base all’età degli atleti, come chiaramente è diverso il linguaggio che si utilizza per rivolgersi agli atleti evoluti piuttosto che a quelli giovani.

Il Sumona Nuoto ha sempre puntato sulla crescita continua. Come pensi di migliorare il livello della squadra quest’anno e quali aspetti del lavoro ti entusiasmano di più?

Antonello: La motivazione e gli stimoli individuali sono le chiavi migliori da utilizzare per migliorare le performance di ogni atleta.